PARODONTOLOGIA

TRATTAMENTO E CURA PARODONTITI E GENGIVITI

Curiamo malattie e infezione della gengiva

La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e legamento parodontale.

La parodontologia si occupa quindi dell'insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell'arcata alveolare (in condizioni di salute). La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie. Esse sono le parodontiti e le gengiviti.

Gengive sane e forti

Laser terapia

Presso lo Studio Torrisi utilizziamo la tecnica laser dalla sua nascita più di 15 anni fa continuando ad aggiornarci alla ricerca dei prodotti più all’avanguardia. Il laser in ambito chirurgico permette di fare interventi senza sanguinamento e senza bisogno di usare taglienti. Apprezzato dai pazienti, assicura una velocità di guarigione rapida ed un decorso post operatorio praticamente privo di dolori. Precisione, performance ed alto grado di soddisfazione dei pazienti fanno di questo strumento uno dei più richiesti. Il laser può essere utilizzato anche in ambito non chirurgico per esempio in ambito di terapie parodontali nella decontaminazione e rigenerazione delle tasche gengivali o nella cura di diverse patologie tra le quali afte, stomatiti o herpes.

Ozonoterapia

L’ozonoterapia permette la cura di diverse patologie: afte, carie, herpes, lesioni varie della bocca ed è soprattutto adatto alla cura della malattia parodontale che vede osso e gengiva ritirarsi. Una terapia assolutamente indolore apprezzata dai pazienti soprattutto rispetto all’obsoleta terapia di scaling manuale. Nessuna necessità quindi di anestesia e risultati altamente performanti. Inoltre, rispetto ad altre tecniche utilizzabili, è ripetibile più volte in quanto non danneggia assolutamente il tessuto dentale.

Igiene orale

L’igiene orale è fondamentale per la salute dei denti e della bocca. I dentisti insegnano come spazzolare e lavare i denti, come utilizzare il filo interdentale e il collutorio e quando cambiare lo spazzolino. La corretta igiene orale quotidiana previene la formazione di aloni gialli o tartaro ma non è sufficiente per mantenere una bocca sana con denti e gengive forti. Una volta ogni 3 o 4 mesi, occorre fare una pulizia orale più approfondita. Nello studio si effettuano controlli periodici, sedute di igiene orale e, se necessario, una pulizia profonda del tartaro.

parallax background

close slider

Contatta lo Studio Torrisi di Fossano e prenota una visita

Utilizza il form seguente per ulteriori informazioni sui nostri servizi odontoiatrici o per richiedere un appuntamento.
Verrai ricontattato dal nostro staff per decidere insieme quando fissare la tua visita, per iniziare con noi il tuo percorso verso una perfetta salute orale!

Consenso Privacy